scrivimi

Per suggerimenti, articoli e altro scrivimi a questo indirizzo

ilcanovaccio@hotmail.it




Info

canovaccio

Era detto canovaccio un tipo di tela di canapa, da cui prende il nome, fatta di filati grezzi, perlopiù usata come straccio o asciugatoio da cucina. In senso figurato, con questo termine viene indicato lo schema fisso di un’opera letteraria o teatrale. In modo particolare nella Commedia dell’Arte il canovaccio forniva le tracce (la trama grezza) per le improvvisazioni degli attori.
Così recita, più o meno, il dizionario.

Il Canovaccio on line si propone di “tendere i fili” di un discorso sulla canapa, con il contributo di chiunque ne abbia voglia e desiderio, e provare a seguirli nel loro intrecciarsi. Ci piacerebbe che la trama, il racconto, si costruisse lentamente da solo, o meglio che ognuno, come un attore della commedia dell’arte, possa seguire i fili che preferisce, ri-costruire mille intrecci, re-inventare e raccontarci a modo suo l’antichissima e innovativa storia della canapa.

Pensiamo che il canovaccio sia necessario nella nostra casa per un fatto di igiene (di ecologia) e di economia. Ma pensiamo ad esso anche come ad una trama da costruire per inventarci… un’altra storia possibile.

Immaginiamo una trama che sia memoria ma anche futuro, che sia storia ed innovazione, che sia tradizione e tecnologia.

Fuor di metafora l’idea è questa: raccontare e farsi raccontare la storia della canapa nei sui mille risvolti, informare e farsi informare di ciò che oggi è, o potrebbe essere, la canapa per tutti noi, raccogliere storie, fotografie, curiosità, dati scientifici e tecnici, su questa meravigliosa pianta.

Categorie

Monthly Archives


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: